Tu sei qui

Un'Africizia equa e solidale

Argomenti (tag): 

UN’AFRICIZIA EQUA E SOLIDALE

 classe III sez. D della Scuola Secondaria I Grado

IC “Marconi” di Palagianello 

a.s. 2014/2015

 

 

Gli alunni della classe III D della scuola secondaria di I grado hanno dato vita ad un progetto di solidarietà che ha permesso loro di conoscere la realtà di un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo.

I ragazzi si sono attivati in ricerche e approfondimenti di argomenti relativi al sottosviluppo economico, al razzismo e all’infanzia negata, acquisendo maggiore sensibilità verso problematiche lontane dal proprio vissuto.

Le attività, per la maggior parte di tipo laboratoriale, hanno caratterizzato le fasi di un’unità di apprendimento pluridisciplinare scaturita dal progetto d’Istituto “Insieme per la legalità” ed in particolare dal percorso n.3 “La solidarietà – l’immigrazione di ieri e di oggi – lo sfruttamento del lavoro”, il cui compito unitario, mirato a sensibilizzare al rispetto e alla salvaguardia dei diritti umani, ha permesso agli alunni di misurarsi in attività pratico manipulative attraverso la realizzazione di un mercatino equo & solidale, allestito in occasione delle diverse manifestazioni di fine anno. Dopo aver realizzato in classe, in orario scolastico, dei gessi colorati dalle diverse forme e profumazioni, insieme a giocattoli in legno e altro materiale riciclato, gli alunni hanno messo in vendita i loro prodotti ben confezionati e raccolto fondi da destinare ai bambini dell’orfanotrofio “Misericorde” di Mbujimayi (RDC).

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.