Tu sei qui

Progetto SELFIE

 

PROGETTO SELFIE

 

Anche il Marconi di Palagianello partecipa al progetto SELFIE
Come sono, cosa faccio, cosa vorrei
Indagine sugli stili di vita degli adolescenti
Primo incontro

LUNEDÌ 5 MARZO 2018 – ORE 11.00 - SALA CONSILIARE

 

Chi sono i nostri ragazzi, quali interessi hanno, cosa desiderano? 

A queste domande risponde il progetto SELFIE, promosso dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi e dalla Casa del Giovane di Pavia, che hanno dato vita al Centro per la Formazione e la Ricerca sull’Infanzia e l’Adolescenza dal nome Semi di Melo, proprio per affrontare le questioni educative e mettere in campo proposte pedagogiche. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro di Analisi Statistica dell’Università Bicocca di Milano.

Vengono affrontate problematiche critiche, come per esempio l’uso dei social, la qualità delle relazioni tra pari, l’uso del denaro, il rapporto con gli adulti… 
Lo scopo principale del progetto SELFIE è quello di fornire elementi, spunti concreti relativi alla vita dei ragazzi e delle ragazze, utili ad una riflessione per insegnanti, genitori e studenti stessi. 
Il progetto SELFIE  a oggi ha coinvolto oltre 35mila studenti di centinaia di scuole medie inferiori e superiori delle province di Varese, Milano, Bergamo, Pavia, Mantova, Cremona, Cosenza e Potenza.

Viene ora realizzato nella nostra scuola in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Palagianello.
Il questionario online è stato svolto da tutti gli studenti della scuola secondaria del MARCONI.
La fotografia dei nostri ragazzi emersa dalla ricerca sarà presentata
LUNEDÌ 5 MARZO, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare, a cura dell’équipe della dott.ssa Piera Vitelli, responsabile della Fondazione EXODUS di Tursi, che ha realizzato il progetto con la scuola.
Sarà il primo di una serie di incontri destinati ai genitori e agli educatori per affrontare insieme i temi emersi dall’indagine e confrontarsi sul modo in cui rapportarsi con i nostri ragazzi allo scopo di migliorare la qualità delle relazioni esistenti tra genitori, scuola e studenti e di conseguenza, sul versante scolastico, anche la qualità degli apprendimenti. 
 

I prossimi incontri con genitori ed educatori si terranno nei giorni di seguito indicati, presso l’Aula magna del plesso D’Annunzio, con inizio alle ore 16.00:

  •   7 marzo 2018
  • 15 marzo 2018
  • 21 marzo 2018
  •  5 aprile   2018

REPORT SUGLI STILI DI VITA GIOVANILI 

Istituto Comprensivo Marconi

Scuola secondaria di primo grado - Gennaio 2018

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.