Tu sei qui

Laboratorio di fotografia

Argomenti (tag): 

Progetto LABORATORIO DI FOTOGRAFIA classe VA - a.s. 2015-2016

 

La fotografia è un mezzo espressivo non verbale, le immagini che vengono racchiuse in uno scatto diventano l’espressione di un preciso stato d’animo. Il “laboratorio” è semplicemente un pretesto per usare la fotografia per osservare il mondo da prospettive puramente soggettive.

Non sarà quindi un corso tecnico. Si prevedono due lezioni teorico-pratiche della durata di 2 ore circa cadauna. OBIETTIVO DEL LABORATORIO l’obiettivo finale sarà quello di entusiasmare i ragazzi a produrre immagini da diversi punti di vista in modo da esaltare le diverse chiavi di lettura che il linguaggio fotografico può fornire.

Partecipanti: Alunni classe 5°A Esperto: Francesco Ottomaniello Insegnante: Mariclelia Tarasco

PROGRAMMA 1. Presentazione del corso 2. Storia della fotografia e cenni sul linguaggio tecnico 3. Uso delle luci,uso delle ombre 4. Impariamo a conoscere la nostra macchina fotografica 5. Composizione: da vicino e da lontano, dal basso e dall’alto, la visione del particolare e dell’insieme; la regola dei terzi. 6. Uscita con i ragazzi per prove di scatto all’aperto. Rientro in sede per la visione degli scatti e i commenti del caso. 7. Mostra (o video proiezione).

AUSILI DIDATTICI - macchina fotografica (preferibilmente) o smartphone; - videoproiettore per la proiezione delle slide e delle foto.

AllegatoDimensione
File Laboratorio di fotografia 719.49 KB

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.