Tu sei qui

Il Mago di Oz

IL MAGO DI OZ 

Spettacolo inedito in lingua inglese

A conclusione dell'unità di apprendimento IL MAGO di OZ i bambini di Parco Casale presentano lo spettacolo di fine anno

 

                                 

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 

Compito unitario   
Drammatizzazione del racconto in lingua inglese
Competenze chiave europea
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale
Destinatari Alunni di cinque anni
Campi di esperienza coinvolti Il sé e l’altro - Il corpo e il movimento -  Immagini, suoni, colori - I discorsi e le parole
Traguardi di sviluppo delle competenze

L’alunno:                                                                                  

  • comprende  il racconto narrato
  • rappresenta graficamente i personaggi e le scene del racconto
  • ha un sempre più ampio patrimonio lessicale attraverso la conversazione, l’ uso di immagini, canzoni
  • esprime la propria corporeità attraverso il ballo.
  • socializza con altri alunni non appartenenti alla propria sezione
Obiettivi di apprendimento
  • Prendere coscienza di un altro codice linguistico
  • Acquisire capacità di comprensione
  • Acquisire capacità di produzione
Tempi Un incontro a settimana, per un totale di venti ore, da aprile a giugno.
Fasi di lavoro
  1. Lettura del racconto “Il mado di Oz”
  2. Visione del racconto attraverso l’ uso della LIM
  3. Rappresentazione grafico-pittorica
  4. Drammatizzazione in lingua inglese
Metodologia Conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale e di gruppo, rielaborazione grafico/pittorica,  drammatizzazione
Risorse umane Docenti: Galante - Maldarizzi
Strumenti Materiale didattico presente a scuola, materiale di facile consumo, tempere, pennelli, forbici, colla, colori e  fogli , cd audio e video, libri per la lettura di immagini,  LIM
Verifica e Valutazione

Osservazione dell’ambiente di apprendimento che dovrà essere il più sereno e ludico possibile

Osservazione degli elaborati in cui il bambino analizza e interiorizza l’esperienza svolta.

Documentazione

Si documenterà attraverso: 

  • realizzazione di elaborati grafico-pittorico;
  • riprese audiovisive e fotografiche delle esperienze vissute dai bambini.

                                                                                                   

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.