Tu sei qui

Patto educativo di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

 

Premessa

La scuola, risorsa fondamentale perché luogo di crescita civile e culturale per una piena valorizzazione della persona, rafforza l'esistenza di una comunità educante in cui ragazzi e adulti, docenti e genitori vengono coinvolti in una alleanza educativa che contribuisce ad individuare non solo contenuti e competenze da acquisire, ma anche obiettivi e valori da trasmettere per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

Un'educazione efficace dei giovani è il risultato di un'azione coordinata tra famiglia e scuola, nell'ottica della condivisione di principi e obiettivi, evitando conflitti che possono inficiare l'efficacia del processo formativo.

Tutti i componenti (insegnanti, genitori, alunni) devono impegnarsi a sviluppare un atteggiamento sereno, positivo e propositivo nei confronti della scuola per evitare di creare pregiudizi e disinteresse.
Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un'importante alleanza formativa.

Il Patto Educativo vuole rendere esplicite alle sopraindicate componenti quelle norme che, se accettate e condivise, facilitano il buon andamento dell'Istituto nel rispetto dei diritti e delle libertà di ciascuno.

La scuola offre agli alunni e alle famiglie:

  • accoglienza: andando incontro a tutti gli alunni, prestando particolare attenzione a quelli con maggiori difficoltà e con particolari bisogni e promuovendo autostima e rispetto reciproco;
  • dialogo aperto e rapporto di fiducia, per cui si impegna a consultare le famiglie, per condividere l'analisi dei problemi e delle soluzioni;
  • condivisione e corresponsabilità dei valori nel rapporto educativo, assicurando incontri regolari con le famiglie, un'attività di formazione e aggiornamento continuo dei docenti e l'offerta di occasioni di formazione anche per gli adulti. 
AllegatoDimensione
PDF icon Patto educativo di corresponsabilità934.89 KB

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.