Tu sei qui

L'istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi"

Le origini e lo sviluppo dell’IC Marconi

I primi documenti scolastici rinvenuti nei nostri archivi fanno risalire l’origine della scuola elementare di Palagianello all’anno scolastico 1915/1916, quando ancora il nostro paese risultava in provincia di Lecce e quando ancora non esisteva un vero e proprio edificio scolastico. Il plesso Settembrini (primo edificio scolastico del nostro paese) è del 1930, mentre la presenza di una Direzione didattica risale alla fine degli anni '60, quando venne inaugurato il plesso Marconi, in cui avevano sede gli uffici di direzione e di segreteria. Contestualmente, all'indomani della Legge 444 del 18 marzo 1968 (emanata nell'ambito del “Piano decennale della scuola” del 1959), fu istituita anche qui a Palagianello la scuola materna statale presso l'edificio Marconi.

La scuola secondaria di primo grado, invece, è stata istituita a Palagianello subito dopo la Legge 31 dicembre 1962, n. 1859 (con cui nasce la scuola media unica su tutto il territorio nazionale). Le lezioni si svolgevano in alcuni locali adibiti ad uso scolastico (oratorio della chiesa madre), fino a quando, nel 1976, fu consegnato alla comunità di Palagianello il plesso D'Annunzio, ancora oggi  sede della scuola secondaria di primo grado e dei relativi uffici di presidenza e di segreteria.

Successivamente, con la Legge 97/1994, nacquero gli istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media, ritenuti dal Ministero una concreta occasione per avviare un percorso laboratoriale di “innovazione ordinamentale”, che già si andava delineando e che è stato poi  definito in ambito normativo con la Legge 30 del 2000. Proprio a partire dall'a.s. 2000/2001 (anche in virtù del DPR 233/1998, recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche) anche Palagianello ha visto l'istituzione dell'Istituto Comprensivo Marconi.

 

 

 

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.