Tu sei qui

Il nostro blog

 

RIPARTE IL GIORNALINO-BLOG!

 

 

Evviva!!! Urrà!!!! Per il corpo di mille balene!!!!

Siamo tutti pronti a riprendere il mare dell’avventura.

Alzate le vele della scrittura, tirate su le ancore della fantasia e partiamo per l’oceano delle storie e dei racconti.

L’equipaggio è pronto, armato di tastiera, mouse e tanto entusiasmo. Il capitano è sistemato al timone del blog per raccogliere tutti i testi che vorrete inviarci al fine di pubblicarli e condividere insieme pensieri, emozioni, divertimento e tanta passione.

La ciurma del blog

 

 

Il progetto del GIORNALINO-BLOG nasce dal bisogno di creare un laboratorio didattico e formativo alternativo  e sperimentale, finalizzato a coinvolgere e motivare gli alunni nell’acquisizione di competenze didattiche, di tecniche espressive e contenuti tramite attività  differenti e nuove. Inoltre la possibilità di usare software didattici specifici o comunque strumenti informatici ne stimola l’interesse e la motivazione. Questo laboratorio si propone di essere il luogo alternativo di apprendimento in cui gli allievi imparano a confrontarsi ed a crescere. Il progetto prevede la realizzazione di una redazione giornalistica che, dopo l’assegnazione di incarichi interscambiabili, si occuperà di comporre testi, secondo i temi indicati. La pubblicazione degli elaborati sul sito della scuola determina negli alunni entusiasmo, ma anche maggiore attenzione alla correttezza grammaticale e sintattica dei testi prodotti, facendo loro intuire anche il grande valore comunicativo del mezzo mediatico. Il progetto si prefigge le seguenti finalità:

  • Sviluppare e/o potenziare le competenze di base trasversali e di cittadinanza;
  • Creare dinamiche di socializzazione, relazione e conoscenza delle proprie potenzialità da parte dei ragazzi così da favorire in loro anche la capacità di autovalutazione;
  • creare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e al territorio;
  • rendere la scuola un centro di aggregazione culturale per l’intera comunità dandone una nuova immagine.

Il progetto si rivolge agli alunni della Scuola Secondaria, ma possono aderirvi tutti coloro che sono interessati.

 

 

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.