Tu sei qui

Concludiamo in musica!

Un concerto per concludere l’anno, come ogni anno…

I nostri proff. e i nostri ragazzi non rinunciano al piacere della musica e delle note per salutare e dirci arrivederci!

Un video-concerto, che attraverso le tante piccole immagini dei nostri ragazzi rende concreto quel senso di irreale sospensione che ha pervaso tutti noi in questo anno terribile.

Quando il 5 marzo è cominciato tutto, mai avremmo immaginato quello che sarebbe accaduto. Mesi interi senza scuola… sembrava la fine di tutto. E invece, giorno dopo giorno, ognuno ha saputo mettere in campo la propria esperienza, le proprie capacità e il proprio spirito di iniziativa, per continuare, nonostante tutto, a fare scuola, a mantenere nella comunità quel contatto personale e relazionale prima ancora che didattico e scolastico.

Ed ecco nascere dal niente una nuova maniera di fare scuola: insegnanti, bambini e ragazzi, genitori, personale ausiliario e amministrativo … dirigente…. Tutti abbiamo imparato nuove cose, tutti abbiamo messo a disposizione degli altri un po’ di noi. Se qualcosa ci ha insegnato, e confermato, questa drammatica esperienza è che si può crescere anche nei momenti di crisi e di difficoltà. E di difficoltà ne abbiamo superate tante, alcune con buoni risultati, altre meno, ma sempre affrontate col massimo impegno nell’interesse dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Ed ora che l’anno scolastico si avvia al termine, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la continuità dell’azione didattica. I nostri straordinari ragazzi, che abbiamo potuto conoscere sotto altri aspetti, che hanno evidenziato potenzialità e capacità impreviste; le nostre instancabili famiglie, senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile; i nostri insegnanti, che hanno dovuto imparare dal niente gli strumenti e le tecniche della didattica a distanza; il personale ausiliario e amministrativo, che lavorando con nuove modalità ha reso possibile la gestione amministrativa della scuola; il consiglio di Istituto, per il supporto alle azioni della scuola. Un grazie sentito allo staff di dirigenza e al team digitale, che nei momenti più difficili non hanno fatto mancare il loro sostegno.

Grazie a tutti!

Un grazie, infine, ai ragazzi del laboratorio musicale, ai proff. Gino Gentilesca e Angela Marchianò, al sig. Vincenzo Antonacci, che ci hanno offerto la possibilità di vivere, anche se a distanza, il tradizionale concerto di fine anno.

Con l’auspicio di poter cominciare il nuovo anno a scuola, in classe, insieme…

 

Il Dirigente scolastico
Maria Caterina Vignola

 

When the Saints go marching in

 

Inno alla Gioia

 

What a wonderful world

 

Come together

 

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.