Tu sei qui

La certificazione delle competenze

Competenze

 

La certificazione delle competenze partirà da quest'anno scolastico in via sperimentale: i Collegi docenti potranno scegliere se adottare il documento, oppure no. Se scelgono di adottarlo, a fine anno scolastico saranno chiamati a darne una loro valutazione per eventualmente migliorarlo e/o integrarlo. Questa prima sperimentazione sarà estesa a tutte le scuole dal prossimo anno scolastico per poi entrare a regime non appena arriverà a conclusione l'iter normativo.

La certificazione viene rilasciata agli alunni che terminano la scuola primaria e agli alunni che superano l'Esame di Stato al termine della scuola secondaria di 1° grado.

In realtà la Certificazione delle competenze in questi ultimi anni è stata compilata dalla maggior parte delle scuole, ma in maniera autonoma e ciascuna con un proprio modello di valutazione. L'adozione della Certificazione delle competenze era stata prevista già dalla legge che istituiva l'autonomia scolastica (DPR 275/99, art. 10). Il Comitato tecnico per le Indicazioni nazionali per il curricolo è arrivato in queste settimane e definire i due modelli per la Certificazione (uno per le classi quinta della primaria, appunto, e l'altro per le classi terze della secondaria) armonizzandoli sia con quanto prevede la normativa europea (le Competenze chiave) e sia con le Indicazioni nazionali (Dm 254/2012).

 

 

Link utili

Ripensare la scuola con le INDICAZIONI, di Carlo Petracca

Valutazione e certificazione delle competenze. di Carlo Petracca

Sviluppare le competenze, di Carlo Petracca

Competenze e processi cognitivi - Un esempio di UdA

 

Monitoraggio per la certificazione delle competenze - Rapporto sulla rilevazione effettuata nel giugno-luglio 2015

Nota MIUR n. 11141 del 06/11/2015 - Documento di orientamento del Comitato Scientifico nazionale

 

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.