Tu sei qui

Progetto di screening

PROGETTO DI SCREENING

RILEVAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ DI LETTO-SCRITTURA 

                                             

 

PREMESSA

 

La legge n.170/10 (Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) insiste sull’importanza dell’individuazione precoce del disturbo di lettura, assegnando alle scuole di ogni ordine e grado, il compito di attivare interventi tempestivi idonei ad individuare i casi sospetti di DSA. Il successo nell’acquisizione delle abilità della letto scrittura può essere determinante nell’orientare il percorso formativo di uno studente, dal momento che queste prime abilità incidono notevolmente sulla sua carriera scolastica.

Lo Screening è una procedura che appartiene al campo medico, ma è stato introdotto nel mondo della scuola con progetti che sono nati con l'obiettivo di identificare precocemente i bambini della classe prima e seconda della scuola primaria con Disturbo Specifico di Apprendimento (D.S.A). Non si tratta di fare una diagnosi ma di porre le basi per un programma educativo di recupero.

 

FINALITA

Il progetto nasce dalla necessità di individuare e prevenire le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e programmare interventi didattici tempestivi e mirati.

 

OBIETTIVI

  • Permettere l’individuazione precoce in classe di alunni con difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura.
  • Intervenire con strategie educative e didattiche mirate.
  • Ridurre il disagio affettivo-relazionale legato a tali difficoltà.
  • Rafforzare l’autostima e la motivazione all’apprendimento negli alunni.
  • Favorire strategie metacognitive.

 

 DESTINATARI:  alunni delle classi prime e seconde primaria dell’Istituto Comprensivo.

 

TEMPI: le attività si svolgeranno durante l’orario curricolare, nei mesi di Ottobre- Gennaio – Maggio.

 

Modalità di intervento:

1. All’inizio dell’anno scolastico (ottobre), in concomitanza con  le prove di ingresso di Istituto, la Referente DSA affiancherà le docenti delle classi prime nella somministrazione delle prove di valutazione dei prerequisiti specifici.

2. Nel mese di Gennaio e Maggio in concomitanza con le prove di verifica di fine Quadrimestre la docente Referente supporterà le docenti delle classi prime e seconde della scuola primaria nella somministrazione delle prove di valutazione di lettura, scrittura e comprensione.

3. La referente DSA supporterà le insegnanti delle classi coinvolte nella fase di correzione delle prove e nell’identificazione degli interventi educativi di potenziamento relativi alle aree di prerequisito risultate ancora non sufficientemente sviluppate.

 

STRUMENTI: PROVE DI SCRITTURA SPONTANEA- PROVE PRCR (Giunti) – TRPS (prove di lettura di parole e non parole), Prove di correttezza di lettura e scrittura e prove di comprensione.

 

Responsabile del  progetto
 La F.S. D'Amico Daniela 

 

 

                                               

 

 

 

Sito realizzato dall'IC Marconi su modello distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.